Seguici    
Accedi
 

Cortile degli Studenti - La musica: ascolto e visione

 Cortile degli Studenti - La musica: ascolto e visione

Lunedì 10 novembre 2014, a partire dalle ore 10:00, si terrà a Roma, presso il MAXXI, l'evento “La musica: ascolto e visione”.

L’iniziativa, organizzata dal Cortile dei Gentili e sostenuta dal M.I.U.R., rappresenta la seconda edizione del “Cortile degli Studenti”, pensato sul modello del “Cortile dei Gentili”, che si propone come momento di dialogo e confronto sui principali temi del vivere insieme.

Protagonisti dell’evento saranno i liceali dell’ultimo triennio e gli illustri compositori, musicisti e cantautori con cui potranno dialogare, ovvero: Nicola Piovani, pianista e direttore d’orchestra italiano, Phil Palmer, in qualità di turnista dei Dire Straits, Antonello Venditti, popolare cantautore italiano, Roberto Kunstler, paroliere del celebre Cammariere, Tommaso Zanello, detto “Piotta”, rapper italiano e Valentina Parisse, giovane cantautrice.

Il “Cortile degli Studenti” nasce con l’obiettivo di fornire ai liceali gli strumenti culturali per diventare protagonisti consapevoli del futuro in uno spazio dove si confrontano grandi personalità del mondo della fede e del mondo ateo, cercando di dialogare sulle crisi che attraversano le società e sulle grandi domande dell’esistenza.

In particolare, questo incontro, introdotto da Giovanna Melandri, Presidente Fondazione MAXXI, e Gianfranco Card. Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura, vuole stimolare una riflessione che approfondisca il nesso esistente tra musica e arte, ascolto e visione, nel loro rapporto con la ricerca spirituale propria di ogni essere umano.

Gli studenti che volessero inserire commenti o porre domande possono farlo accendendo al Blog degli Studenti sul sito del Cortile dei Gentili http://www.cortiledeigentili.com/news/default.asp?i_menuID=41188  o con il loro account Twitter, utilizzando l’hashtag #CortiledegliStudenti e menzionando l’account Twitter ufficiale del Cortile dei Gentili @CortiledeiGenti. Le domande più significative ed interessanti verranno riproposte agli ospiti durante l'evento.

Sullo stesso sito http://www.cortiledeigentili.com sarà possibile seguire in streaming la diretta dell’evento.

Tags

Condividi questo articolo