L'età della frammentazione. Cultura del libro e scuola digitale, è il nuovo saggio di Gino Roncaglia uscito per Laterza.
Roncaglia ragiona sulla brevità e frammentazione dei contenuti digitali su internet e sulla necessità di lavorare sulla gestione di contenuti complessi e strutturati, proprio al fine di sfruttare al meglio e rendere il più immediatamente fruibile possibile la grande massa di informazioni e contenuti disponibili in rete, in particolare nell'ottica dell'insegnamento e dell'apprendimento in ambito scolastico.
In questa intervista realizzata da Rai Scuola, Gino Roncaglia ci ha parlato dei temi del libro: la frammentazione "granulare" e attualmente endemica del mondo digitale; i mezzi e i modi in cui la scuola può utilizzare le risorse del digitale; il ruolo del libro di testo cartaceo, che è ben lungi dall'essere soppiantato dalle nuove tecnologie e anzi va integrato con le risorse digitali; e ancora le strategie di promozione della lettura e l'importanza delle biblioteche scolastiche nel costruire percorsi di apprendimento che sappiano sfruttare l'integrazione del digitale.

Tags
Condividi questo articolo
Inserisci il codice nel tuo articolo