Seguici    
Accedi
 

I "Lettori Reali" del Festival della lettura ad alta voce

In questo video le letture integrali degli studenti che hanno partecipato il 21 maggio 2019 al contest finale di "Lettori Reali", all'interno della terza edizione del Festival della lettura ad alta voce al Teatro India di Roma.

Quest'anno l'edizione è stata organizzata dal Centro per il Libro e la Lettura in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, l’Istituzione Teatro di Roma, Rai Scuola, Rai Cultura e il Miur. Sono state dodici le scuole coinvolte dell’area metropolitana di Roma Capitale – quattro per ogni ordine scolastico –, scelte nelle diverse zone della città tra quelle che ospitano un BiblioPoint. Dopo una gara appassionante e molto combattuta, lo  scettro di “Lettori Reali” è andato alla coppia di studenti - una per ciascun ordine scolastico - più votata dalla giuria presieduta dalla scrittrice Lidia Ravera, co-ideatrice del festival: i vincitori di questa edizione sono gli alunni di IIS Di Vittorio- Lattanzio (secondarie II grado), IC Parco della Vittoria (secondarie I grado) e IC Piazza Winkelmann (primarie). 

Gli studenti si sono impegnati in questi mesi in un percorso di lavoro sui seguenti testi di narrativa, scelti da un apposito comitato di esperti: Gianni Rodari, Favole al telefono (Scuola Primaria), Edmond Rostand, Cyrano de Bergerac (Scuola Secondaria di primo grado), Mary Shelley, Frankenstein (Scuola Secondaria di secondo grado).

Elenco delle scuole coinvolte:

Primarie: IC Piazza Winkelmann; IC Nando Martellini; IC Parco della Vittoria; IC Elisa Scala
Secondarie di I grado: IC Piazza Winkelmann; IC Nando Martellini; IC Parco della Vittoria; IC via Solidati Tiburzi
Secondarie di II grado: Liceo Scientifico Augusto Righi; ITA Giuseppe Garibaldi; IIS Di Vittorio- Lattanzio; IIS Einstein-Bachelet.

Il Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli, diretto da Roberto Gandini, ha coordinato il percorso di formazione sulla lettura ad alta voce attraverso quattro incontri tenuti presso le scuole. 

Tags

Condividi questo articolo

Inserisci il codice nel tuo articolo