Concorso "Giovani Storie di Coraggio e Libertà"

Ministero dell'Istruzione e del Merito

Concorso "Giovani Storie di Coraggio e Libertà"

Educare i più giovani alla memoria di quanti sono caduti con coraggio per difendere gli ideali della Libertà e della nostra Costituzione. A tal fine, si propone un concorso di idee e un percorso di studio ad esso associato finalizzati alla riflessione, allo studio e all’approfondimento delle storie di coraggio e libertà di eroi, legati al territorio laziale, caduti per la difesa della democrazia e della Costituzione

Con queste finalità l'Ufficio scolastico regionale per il Lazio del Ministero dell'Istruzione e del Merito, lancia il Concorso Giovani Storie di Coraggio e Libertà rivolto, in questa prima fase sperimentale, agli studenti e alle studentesse delle scuole di ogni ordine e grado della Regione Lazio, con la prospettiva di estenderlo a tutti gli studenti d'Italia.

Le scuole aderenti al progetto potranno scegliere, da un elenco di nomi di giovani eroi, legati al territorio laziale, caduti per la difesa della democrazia e della Costituzione predisposto dal Ministero della Difesa e dall’Ufficio Scolastico Regionale, la storia di cui approfondire lo studio, anche attraverso incontri formativi con esperti del Ministero della Difesa.

Alle scuole partecipanti sarà chiesto di presentare, nelle forme e nei modi previsti dall’allegato Regolamento del Concorso, un lavoro artistico ispirato alla storia dell’eroe scelto. I lavori selezionati dalla Commissione giudicatrice faranno parte di una mostra celebrativa che sarà allestita a Roma, presso il Ministero della Difesa.

Iscrizione delle scuole
Le scuole interessate a partecipare potranno segnalare la propria adesione inviando una e-mail all’indirizzo direzione-lazio@istruzione.it avendo cura di indicare: il numero di classi partecipanti, (massimo 3 classi per Istituto scolastico), il numero di studenti per ciascuna classe e il nominativo di un docente referente con i relativi recapiti. L’oggetto della mail deve contenere la dicitura “concorso Storie di Coraggio e libertà-denominazione scuola-codice meccanografico”.

Nella domanda di partecipazione le scuole dovranno, inoltre, esprimere la scelta di almeno tre eroi sui quali intendono avviare il percorso di studio e riflessione, tra quelli presenti nell’allegato elenco. In base alle richieste pervenute, sarà cura dell’USR Lazio comunicare alle singole scuole la conferma della partecipazione al concorso e l’eroe per il quale attivare il percorso di studio e riflessione tra le tre preferenze espresse.

Sezioni del percorso-concorso
Il percorso-concorso sarà organizzato in tre categorie:
Categoria Kids: per gli studenti delle scuole primarie
Categoria Junior: per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado
Categoria Senior: per gli studenti delle scuole secondarie secondo grado

Percorso di studio e incontri formativi con esperti del Ministero della Difesa
Ciascuna scuola/gruppo classe avvierà un percorso di studio e riflessione sulla vita dell’eroe assegnato, sulle azioni compiute e sulle vicende storiche che lo videro protagonista. Le attività previste da questa iniziativa potranno essere inserite nella programmazione dei percorsi di Educazione civica ai sensi della legge 20 agosto 2019, n. 92. A supporto del percorso di studio, inoltre, presso le scuole partecipanti al concorso, saranno realizzati incontri con esperti del Ministero della Difesa, che si terranno tra aprile e maggio 2024.

Elaborati artistici
Alle scuole che partecipano al concorso è richiesta la realizzazione di un poster (formato A0) sulla vita dell’Eroe prescelto e di una produzione creativa a lui ispirata (letteraria, grafico-plastica, musicale, video, multimediale digitale). I poster e le opere prodotte, selezionate dalla Commissione giudicatrice, saranno protagonisti di una mostra celebrativa che sarà allestita nel mese di maggio presso il Ministero della Difesa.

Eventi legati al percorso
Saranno organizzati due eventi rivolti alle scuole:
Evento di lancio del concorso a cui potranno partecipare su richiesta le scuole interessate.
Evento finale, premiazione delle scuole partecipanti al concorso e inaugurazione della mostra presso il Ministero della Difesa

Eroi insigniti della Medaglia al valor d’oro militare di origine laziale o operanti sul territorio laziale:

1. Salvo D’Acquisto - CC
2. Ennio Zidda – CC