Educare al pensiero matematico nella scuola dell'infanzia: si gioca e si diventa "maestri di gioco"!

Il video della diretta streaming del 21 novembre 2023

21 Nov 2023 > 21 Nov 2023
Conferenze Lincee per la scuola: incontro di Matematica del 21 novembre 2023 dal titolo Educare al pensiero matematico nella scuola dell’infanzia: si gioca e si diventa “maestri di gioco”!, relatrice Antonella Montone.

L’utilizzo del gioco in età prescolare favorisce il recupero della socializzazione, delle relazioni, delle interazioni tra compagni e con gli insegnanti e promuove lo sviluppo di pensiero divergente, indispensabile per la soluzione di problemi, anche matematici. Due aspetti fondamentali per lo sviluppo di competenze matematiche compaiono nella maggior parte dei giochi:
1. la presenza di relazioni matematiche tra oggetti di vario tipo (struttura d’ordine, operazioni, simmetrie, congruenze, altre relazioni di tipo geometrico, ritmi e sequenze...), che si traducono in regole di gioco intuitive e molto motivate per i bambini in “gioco”;
2. le caratteristiche dei sistemi di rappresentazione dei numeri, delle forme o delle regolarità, che connettono il gioco alla cultura di riferimento e al contesto.
Il seminario presenta alcuni aspetti fondamentali della mediazione semiotica o culturale al fine di fornire agli insegnanti in formazione strumenti metodologici per analizzare le potenzialità sottese ad alcuni giochi.