Messer Marco Polo, viaggiatore

Messer Marco Polo, viaggiatore

A 700 anni dalla morte

Messer Marco Polo, viaggiatore

Settecento anni fa Marco Polo, con il suo viaggio e il suo libro, ha raddoppiato le dimensioni del mondo conosciuto e per la prima volta ha dischiuso ai lettori medievali e moderni, gli sconfinati e ricchissimi spazi della Cina.

L'8 gennaio 1324 moriva Marco Polo, viaggiatore, scrittore, ambasciatore, mercante e cittadino della Repubblica di Venezia. Nato nel 1254, Polo è noto in tutto il mondo per il viaggio che intraprese nel XIII secolo, partendo insieme al padre Noccolò e allo zio Matteo dalla Serenissima e arrivando in Cina attraverso la Via della Seta, la rete di strade che univa il Mediterraneo al Celeste Impero passando per l'Asia Centrale.

Resoconto di questro straordinario viaggio, che durò tre anni, e del lungo soggiorno in Asia (1271 - 1292) è Il Milione (Devisement dou monde), un diario di viaggio pieno di notizie inedite sull'Oriente e le sue genti, che Polo dettò al letterato Rustichello da Pisa, autore di racconti cavallereschi, conosciuto durante il periodo di prigionia a Genova. Il Milione divenne da subito un best seller internazionale, destinato a cambiare per sempre la percezione del mondo e dei suoi confini, riportando in forma narrativa sia descrizioni di natura geo-etnografica che trascrizioni di leggende locali (raccolte oralmente) e informazioni storiche e militari.

Il racconto de Il Milione procede cronologicamente seguendo le fasi del viaggio: si parte da Venezia e si procede verso oriente fino ad arrivare in Siria e da lì in Mongolia; la storia del Gran Qa’an e del suo impero; il viaggio di ritorno attraverso l’Oceano Indiano. Gli ultimi capitoli sono dedicati alle regioni più settentrionali, non visitate direttamente dai Polo, e alle vicende dinastiche che coinvolgono i Tartari di Ponente.

Marco rappresenta Venezia e la sua proiezione su rotte di conoscenza e di industriosità del tutto nuove, unendo insieme curiosità e concretissima volontà di aprire nuove strade di commercio. 

L'esperienza asiatica, intrapresa dalla famiglia Polo per motivi economici, termina con il ritorno - questa volta via mare - a Venezia nel 1295. Marco riprende la sua attività di mercante nella sua città, impegnato a conservare ed aumentare i beni di famiglia, e ad assicurare alla moglie, Donata Badoer (sposata attorno al 1300), e alle tre figlie legittime (Fantina, Bellela e Moreta) una vita agiata. Questa seconda parte della sua biografia è stata ricostruita con precisione, grazie alla ricca documentazione relativa ai Polo conservata presso l’Archivio di Stato di Venezia.

In occasione del 700esimo anniversario della morte di Marco Polo, il Comune di Venezia - attraverso la creazione del Comitato per le celebrazioni del settimo centenario della morte di Marco Polo - e l'Università Ca Foscari, in media partnership con RAI, stanno progettando una serie di eventi per rinnovare la conoscenza intorno a questa figura così importante per la storia della città.

... nella consapevolezza che queste celebrazioni possano essere l’occasione con la quale Venezia, nell’attuale scenario geopolitico, metta a disposizione il proprio “soft power” per favorire il confronto tra le città, i popoli e le nazioni, nell’ottica di promozione dei valori universali della libertà, della democrazia, dell’uguaglianza e del rispetto reciproco.

Nel video una puntata del programma Il Tempo e La Storia dedicata ai viaggi di Marco Polo.

Per approfondire:

Da "Sapiens": Marco Polo, il viaggio di andata verso l'estremo oriente 
Da "Quante Storie" di Corrado Augias con lo storico Giulio Busi: Ritratto di Marco Polo
"Marco Polo", il kolossal internazionale di Giuliano Montaldo in 8 episodi
Portale di Rai CulturaMarina Montesano: Marco Polo e le religioni dell'Asia

Per i più piccoli:

"L'albero azzurro": Sulle orme di Marco Polo
Marco Polo - La serie animata (2017) in 26 episodi